La nostra mission
Fulcro della mission della rete innovativa regionale AIR è il trasferimento di tecnologie innovative, sia come spin-off, sia come spin-in, tra settore aerospaziale e filiera industriale del territorio, in applicazioni trasversali ad elevato impatto economico e sociale, mettendo in forte sinergia i due sistemi con reciproci ed importanti vantaggi.
La significativa capacità di ricerca e innovazione delle imprese e delle competenze scientifiche rende l’aerospazio un’area di sviluppo di tecnologie e competenze, utili a stimolare la nascita di industrie emergenti o nuove nicchie di mercato. La rete, intesa come sistema regionale, può condurre le imprese e la ricerca veneta ad avere un maggiore impatto sui mercati internazionali, grazie alla possibilità di occupare le diverse componenti del mercato con tecnologie e prodotti, ideati per applicazioni spaziali, ma con impatto immediato anche sul mercato dei prodotti più tradizionali.
I nostri obiettivi
I nostri obiettivi sono centrati sulla ricerca e innovazioni nel campo aerospaziale.
In dettaglio la rete propone i seguenti obiettivi tecnologici che rientrano nelle attuali traiettorie di sviluppo della Regione Veneto:
OBIETTIVI INDUSTRIALI DI RICERCA E INNOVAZIONE
Sviluppo di tecnologie innovative per lo sfruttamento di risorse in siti extraterrestri, per la creazione automatizzata di ambienti di vita schermati e ad elevata resistenza direttamente dai materiali a disposizione in situ. Si tratta dello sviluppo di tecnologie autonome di harvesting dei materiali, di tecnologie di fabbricazione in situ con stampa di elementi costruttivi e loro assemblaggio, di identificazione del danno per la diagnostica e la riparazione autonoma.
Sviluppo di materiali innovativi a bassa densità e ad alta resistenza per sistemi di volo e per basi per l’esplorazione planetaria. Tali tecnologie sono rivolte alla realizzazione di strutture innovative, ad alto rapporto prestazioni/massa, a costo contenuto, per la riduzione dell’impatto economico dei futuri sistemi spaziali.
Ottimizzazione delle condizioni living per missioni a lunga durata, con obiettivi specifici dedicati al safe design degli ambienti abitativi, il monitoraggio e controllo dei parametri ambientali delle zone abitative degli astronauti mediante sistemi automatizzati, l’identificazione e il monitoraggio dei fattori di stress degli astronauti senza necessità di test intrusivi.
Ideazione e sviluppo di tecnologie innovative per la coltivazione in ambienti chiusi, per la produzione di vegetali in assenza di gravità, senza atmosfera (Luna) o priva di ossigeno (Marte) e alle tecniche di utilizzazione e trasformazione di sottoprodotti di coltivazione per il fabbisogno energetico e alimentare.
Progettazione e lo sviluppo di tecniche per la preparazione e conservazione dei cibi per missioni di lunga durata, mirate all’ottenimento di un prodotto salutare che preservi le qualità organolettiche con una shelf-life di almeno di 2 anni.
Sviluppo di tecnologie innovative per l’accesso all’orbita, l’esplorazione spaziale, la colonizzazione planetaria, le telecomunicazioni globali su scala planetaria terrestre ed extraterrestre. In particolare si punta alla messa a punto un insieme di tecnologie spaziali abilitanti, in accordo all’approccio della New Space Economy, volto alla miniaturizzazione, all’abbattimento dei costi, alla standardizzazione e al conseguente abbattimento delle barriere per l’accesso allo spazio, al monitoraggio e all’automazione di dispositivi terrestri per lo smart manufactring, lo smart agrifood e il sustainable living.