In News

Dieci anni di S3: RIR AIR al centro dell’innovazione aerospaziale veneta

Evento “Dieci anni di Specializzazione Intelligente Regionale” a Padova: risultati, sfide e prospettive delle Reti Innovative Regionali.

Venerdì 12 settembre 2025 l’Università di Padova ha ospitato l’evento “Dieci anni di Specializzazione Intelligente Regionale”, una giornata di confronto sui risultati e le prospettive della strategia S3 in Veneto. Tra i protagonisti, la Rete Innovativa Regionale Aerospace Innovation and Research – RIR AIR, che riunisce 103 partner e che rappresenta oggi il cuore dell’innovazione aerospaziale della regione

Dal 2014 la Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) ha guidato il Veneto nel concentrare risorse e investimenti su ambiti chiave di innovazione. In dieci anni si è consolidata una collaborazione virtuosa tra università, imprese e istituzioni, favorendo la crescita di settori strategici e la nascita di Reti Innovative Regionali (RIR), oggi strumenti fondamentali di trasferimento tecnologico e competitività.

L’evento a Palazzo del Bo

La giornata si è svolta in due momenti distinti. Durante la sessione mattutina, a partire dalle ore 9.00, sono intervenute alcune tra le principali figure istituzionali e accademiche del territorio. Dopo i saluti dell’Assessore regionale allo Sviluppo Economico Roberto Marcato, della Rettrice dell’Università di Padova Daniela Mapelli, della Rettrice dell’Università Ca’ Foscari di Venezia Tiziana Lippiello, del Rettore dell’Università IUAV Benno Albrecht e del Prorettore dell’Università di Verona Diego Begalli, i lavori sono stati aperti da Dominique Foray, professore emerito presso il Politecnico Federale di Losanna, tra i padri della strategia S3 in Europa.

Sono seguiti gli interventi di Luciano Gamberini, professore ordinario dell’Università di Padova, ed Emanuela Lucchini, vicepresidente di Confindustria Veneto, che hanno approfondito il modello di collaborazione tra università e imprese. La mattinata è proseguita con la presentazione del volume “Il nuovo modello di sviluppo innovativo del Veneto. La Strategia di Specializzazione Intelligente”, a cura di Santo Romano (Regione del Veneto) e Alessandro Minello (Università Ca’ Foscari Venezia).

Successivamente si è svolta una tavola rotonda moderata da Dario Pellizzon, con interventi di autorevoli rappresentanti del mondo imprenditoriale e accademico: Federico Zoppas (Zoppas Industries Heating Element Technologies, Presidente RIR AIR), Rita Steffanutto (Regione del Veneto), Valentina Beghetto (Veneto Green Cluster), Alberto Zanatta (Tecnica Group, ITS Digital Academy), Mauro Fanin (Cereal Docks, RIBES-Nest) e Franco Bonollo (Università di Padova, Consorzio iNEST). La sessione si è conclusa con un light lunch di networking presso Caffè Pedrocchi.

Nel pomeriggio, i lavori si sono spostati nell’Aula Nievo, con una sessione dedicata al ruolo e ai progetti delle Reti Innovative Regionali, offrendo uno sguardo concreto sulle prospettive future dell’ecosistema S3.

RIR AIR: l’innovazione vola alto

Nel pomeriggio l’attenzione si è concentrata proprio sulle RIR, con la presentazione di progetti concreti e prospettive innovative. Queste reti dimostrano come la collaborazione intersettoriale sia essenziale per generare valore e rafforzare la competitività delle imprese venete sui mercati internazionali.

Con i suoi 103 partner, RIR AIR rappresenta la rete aerospaziale del Veneto, capace di unire imprese, centri di ricerca e università in progetti ad alto valore tecnologico. Grazie al lavoro del Presidente Federico Zoppas e del Cluster Manager Michele Peterle, la rete sta portando avanti iniziative che spaziano dalla ricerca applicata al trasferimento tecnologico, con un forte orientamento all’internazionalizzazione.

Infatti, RIR AIR favorisce lo scambio di competenze, l’accesso a mercati esteri e l’integrazione del Veneto nella New Space Economy mondiale. Questo approccio consente al comparto aerospaziale regionale di rafforzare la propria competitività e di attrarre investimenti, consolidando il ruolo del Veneto come hub strategico dell’innovazione a livello internazionale.

Con il contributo di RIR AIR, l’aerospazio veneto si conferma un settore strategico, pronto a trainare innovazione, sostenibilità e crescita globale.