RIR AIR e le imprese venete protagoniste alla giornata sulla Space Economy
Venerdì 3 ottobre 2025, presso Infinite Area a Montebelluna, si è svolta la giornata formativa “Spazio: visioni e imprese di un futuro senza confini– Industria e competenze per l’economia aerospaziale”, promossa dall’ODCEC Treviso nell’ambito delle Giornate del Triveneto.
Una giornata di confronto e approfondimento dedicata alla space economy e al ruolo strategico delle competenze e delle imprese del Nord Est nel settore aerospaziale.
Il contributo e la visione del Presidente Federico Zoppas e di RIR AIR
Tra gli interventi, quello di Federico Zoppas, Presidente della Rete Innovativa Regionale AIR – Aerospace Innovation and Research e Group Managing Director di Zoppas Industries, che ha raccontato il valore di un ecosistema regionale capace di connettere ricerca, industria e innovazione. Un tessuto produttivo che, grazie a una filiera avanzata e tecnologie dual use, sa guardare allo spazio e trasformare queste esperienze in opportunità concrete per il territorio e per la vita quotidiana.
Panel “Imprese in orbita”: eccellenze del Triveneto
La partecipazione di RIR AIR come partner ha messo in evidenza la centralità delle imprese venete già protagoniste della filiera aerospaziale. Nel panel “Imprese in orbita” hanno portato la loro testimonianza aziende d’eccellenza come:
- Giampaolo Marchiori, Presidente di EIE Group
- Federica Fistarollo, Co-founder e managing director di Stellar Project
- Lucia Toson, Chief Executive Officer di AlTiColor
- Alessandro Pozzobon, Amministratore di Qascom
Un evento che ha saputo unire visione, competenze e professione, rafforzando il legame tra innovazione industriale e consulenza strategica, e confermando come lo spazio non sia più soltanto un sogno, ma una vera opportunità per le imprese e i professionisti del nostro territorio.
Per maggiori informazioni: www.commercialistideltriveneto.org
Allegati: Programma
Photo credits: Andrea Boaretto





