In News

RIR AIR vince il bando per il primo satellite “Made in Veneto”

La Rete Innovativa Regionale Aerospace Innovation and Research (RIR AIR) ha vinto il bando della Regione Veneto per progetti di ricerca e sviluppo grazie a SATCO – Satellite Cognitivo Riconfigurabile, un progetto biennale che punta a realizzare una nuova generazione di satelliti intelligenti.

Il progetto coinvolge sei aziende venete e due università: Qascom, Dwave, Zoppas Industries, Officina Stellare, Stellar Project, T4i – Technology for Propulsion and Innovation, Università degli Studi di Padova e Università Ca’ Foscari di Venezia.

Con un finanziamento complessivo di 1,9 milioni di euro, di cui 1 milione a fondo perduto, l’obiettivo è sviluppare una costellazione di satelliti in grado di adattarsi al contesto e fornire servizi su richiesta in diversi settori: comunicazioni anche in aree non coperte da rete mobile, osservazione della Terra, monitoraggio delle emergenze climatiche, controllo del traffico marittimo e aereo e supporto all’agricoltura e all’ambiente.

«L’aggiudicazione di questo bando è una svolta molto importante perché unisce eccellenze venete che si presentano sul mercato offrendo servizi ancora piu avanzati. La Rete AIR sta facendo enormi progressi e ne siamo davvero orgogliosi – commenta Federico Zoppas, Presidente RIR AIR Il network sta maturando sia a livello di competenze sia a livello di lavoro di squadra e questo risultato ne è una prova concreta. Adesso dobbiamo lavorare per realizzarlo in tempi rapidi. L’ecosistema che abbiamo sviluppato in Veneto, per la grande varietà, flessibilità e qualità di prodotti e servizi coinvolti, sta catturando l’attenzione dei grandi player. La new Space Economy è, oggettivamente, un driver di crescita per il sistema economico veneto non solo per gli investimenti che è in grado di attivare e attrarre, ma anche per la sua capacità di accelerare la ricerca, l’innovazione, la formazione e quindi l’occupazione.»

Nella prima fase del progetto sarà realizzato un flatsat, un modello dimostrativo dei sistemi critici del satellite, che porterà successivamente allo sviluppo del satellite pronto per il volo.