In News

SATCO: il progetto di satellite cognitivo riconfigurabile avanza con successo

Il progetto SATellite COgnitivo Riconfigurabile (SATCO) ha raggiunto un importante traguardo con il completamento della Preliminary Design Review (PDR), aprendo la strada allo sviluppo del primo satellite cognitivo riconfigurabile progettato in Veneto.

Il PDR si è svolto presso Officina Stellare, che ha ospitato i partner del progetto: Qascom, Stellar Project, T4i Technology for Propulsion and Innovation, Zoppas Industries Heating Element Technologies, Dwave, Università Ca’ Foscari Venezia, CISAS Giuseppe Colombo e Università degli Studi di Padova. L’incontro ha permesso di condividere e valutare le tecnologie sviluppate dai diversi partner, gettando le basi per la progettazione preliminare del satellite SATCO.

Il satellite, pensato per adattarsi alle esigenze della missione, sarà in grado di:

  • Osservare la Terra attraverso misurazioni fotometriche;
  • Monitorare segnali RF dallo spazio;
  • Effettuare sorveglianza su eventi specifici;
  • Supportare le operazioni di soccorso in caso di disastri.

Il prossimo passo del progetto sarà consolidare le tecnologie e sviluppare un testbed per simulare scenari operativi realistici, avvicinando sempre più il SATCO alla sua fase di realizzazione concreta.

Il progetto SATCO rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra università, industria e centri di ricerca per portare innovazione nel settore spaziale italiano e internazionale.